Incredibile pensare che siano già passati dieci anni, ma è proprio così.

Sono passati dieci anni dall’apertura dello Spazio Libertario “Sole e Baleno”.

Sono passati dieci anni dallo sgombero del Confino Squat,, casa occupata e autogestita per oltre 8 anni nella campagna cesenate, contenitore spontaneo di idee, passioni ed eventi.

Sono passati dieci anni dal girovagare in cerca di un locale adatto a contenere qualcosa di nuovo che potesse colmare un vuoto.

Fu in seguito allo sgombero del Confino Squat, infatti, che alcune individualità legate al luogo e al collettivo che lo gestiva, decisero di aprire un nuovo spazio.

L’idea era recuperare la biblioteca Info Shop già esistente e portarla vicino al centro storico della città, perché fosse più visibile e più accessibile a tutte e tutti.

Così nasce lo Spazio Libertario “Sole e Baleno”, per colmare un vuoto, per ridare spazio ai libri e per creare un luogo di incontro in cui discutere di tematiche libertarie e antiautoritarie.

Uno spazio in cui presentare libri e filmati, in cui sostenere campagne, discutere di tematiche importanti, ma anche in cui sperimentare quotidianamente la pratica dell’autogestione, della condivisione e dell’autoorganizzazione attraverso assemblee, cene, concerti e feste.

È bello pensare di essere ancora qui, dopo dieci anni!

Dieci anni di soddisfazioni e di lotte, talvolta anche di difficoltà.

È bello accorgersi di essere riusciti a mantenere una linea coerente, anche nelle avversità.

È bello continuare a portare avanti le nostre idee, senza paura di definirci anarchiche e anarchici, superando, attraverso il rapporto umano con altri individui e collettivi, l’alone negativo che le istituzioni e i media tentano di appioppare a tale idea e pratica di vita.

In questi dieci anni abbiamo visto nascere tanti progetti e collaborazioni, abbiamo conosciuto nuove compagne e nuovi compagni e portato avanti molte lotte.

Crediamo che, ad oggi, lo Spazio Libertario “Sole e Baleno” sia diventato un punto di riferimento aggregativo, antagonista e di resistenza.

Un luogo importante nel territorio, di cui non potremmo fare a meno.

Siamo qui dopo dieci anni per alzare i calici col sorriso ed augurarci altri dieci, cento, mille di questi giorni.